Rischio amianto

La presenza in immobili, su coperture o su terreni, di materiali contenenti amianto, comporta precisi obblighi di legge gravanti sia sui proprietari (privati, titolari ed amministratori di società, amministratori di condomini, amministrazioni pubbliche), sia sugli utilizzatori o le imprese che vi si trovino ad esercitare.

Illustriamo ai nostri clienti quelli che sono le responsabilità  e gli obblighi di legge, ed effettuiamo -documentando le indagini- la valutazione ed il controllo dello stato di conservazione dei materiali e dei manufatti contenenti amianto, attività quest’ultima che consente di pianificare le possibili attività di contenimento del rischio amianto o i necessari interventi di bonifica.

Forti di un’esperienza di settore, consolidata in ambito civile ed industriale e grazie alle competenze trasversali (riferite alla sicurezza sui luoghi di lavoro, all’analisi delle strutture, agli aspetti urbanistico architettonici), siamo in grado di sviluppare e proporre al cliente le migliori e più economiche soluzioni tecniche per la bonifica da amianto, suggerendo ove possibile la presenza di bandi, agevolazioni fiscali o finanziamenti dedicati al tipo d’intervento individuato e guidando il cliente nella risoluzione del problema amianto.

Curiamo tutti i necessari adempimenti volti alla progettazione ed alla direzione tecnica dei lavori per gli interventi di bonifica dei materiali contenenti amianto.

Le competenze tecniche nel settore consentono di ricoprire il ruolo di Responsabile Amianto per conto delle proprietà di complessi immobiliari o siti industriali caratterizzati dalla presenza di amianto.

Offriamo consulenza ed assistenza alle imprese che vogliano avviare le attività di bonifica amianto ricoprendo il ruolo di Responsabile Tecnico per l’iscrizione nella Categoria 10A (aziende addette alla bonifica di amianto compatto) dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali e per la predisposizione di piani di lavoro per bonifica amianto.