Pubblicato il : 07/02/2018
Descrizione:
TOSCANA, LA MODULISTICA CHE ATTESTA IL RISPETTO DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DEGLI EDIFICI DA PRODURRE A FINE OPERA
Con D. Dirig. Toscana 24 ottobre 2017, n. 15328, pubblicato sul BURT 31/10/2017, n. 44 Parte Seconda, viene approvata la modulistica per l'attestazione conclusiva del rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici, così come previsto dalla D.G.R. Toscana 25/09/2017, n. 1018 che ha definito le linee guida per l’effettuazione dei controlli sui requisiti acustici passivi degli edifici ed azioni in caso di non conformità. La modulistica approvata riporta i dati identificativi della struttura edilizia interessata nonché i dati anagrafici e le attestazioni dei professionisti (tecnici in acustica ambientale, progettisti, direttori dei lavori, legali rappresentanti/titolari delle ditte esecutrici delle opere soggette a verifica) sulla congruità delle verifiche eseguite sulla struttura e sul rispetto in opera dei requisiti acustici passivi di cui al D.P.C.M. 05/12/1997.
Diviene così obbligatorio in Toscana, l'esecuzione del collaudo acustico a fine lavori.
Solo con collaudo acustico ovvero con esecuzione di prove in opera a cura di tecnico competente in acustica a mezzo di strumentazione certificata e tarata, risulta possibile provvedere al rilascio dell' Attestazione conclusiva di rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici.
Lo scrivente studio, oltre ad occuparsi di progettazione dei requisiti acustici passivi e di consulenza tecnico-legale, svolge direttamente anche collaudi acustici e misure in opera per conto di committenti privati, per conto di studi tecnici o per conto di tecnici acustici ambientali.
Contattare lo 0573919538 per informazioni- referente Ing. Stefano Fedi
DI SEGUITO IL LINK PER SCARICARE la MODULISTICA REGIONE TOSCANA PER ATTESTARE IL RISPETTO DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI
Scarica PDF