Corso Montaggio Ponteggi

Corso per addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione dei Ponteggi

Durata: 28 ore.

Descrizione:

Il Corso è rivolto agli addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi. Nei lavori in cui è necessario montare e smontare un ponteggio, i lavoratori devono essere adeguatamente preparati e formati alle operazioni previste. Il D.Lgs. 81/08 prevede un corso dedicato ai lavoratori incaricati di effettuare dette lavorazioni. L’Allegato XXI del D.Lgs. 81/08 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso. La formazione comprende sia una parte teorica che una parte pratica per le operazioni montaggio, uso e smontaggio di ponteggi e per la comprensione del PiMUS, piano di uso e smontaggio del ponteggio. 

Il corso ha una durata di 28 ore e scadenza quadriennale. Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare il corso di Aggiornamento  per addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione dei Ponteggi, della durata di 4 ore. E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Destinatari:

Lavoratori e preposti, Lavoratori Autonomi, Datori di Lavoro.

Riferimenti Legislativi:

art. 136 comma 8 e Allegato XXI D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Aggiornamento:

Ogni 4 anni, vedere il corso Aggiornamento per addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione dei Ponteggi, ( 4 ore ).

Richiedi Informazioni