Corso Segnaletica Stradale

Corso per Operatori e Preposti ai Lavori Stradali

Durata: 8 ore per operatori – 12 ore per preposti ore.

Descrizione:

Il Corso Segnaletica Stradale è rivolto alla formazione degli operatori e dei preposti, che effettuano lavori stradali e che devono quindi provvedere alla segnalazione ed alla gestione in sicurezza dei cantieri in prossimità o sulla viabilità, in relazione alle interferenze con la strada.

Lo svolgimento dei lavori stradali è complesso, perché richiede la valutazione di numerosi rischi che si possono presentare agli operatori, sia nelle fasi di allestimento del cantiere che in quelle operative. Il Decreto Interministeriale 4 marzo 2013, “Regolamento per l’individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale, destinato alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”, ha specificato le procedure da seguire nello svolgimento delle attività, ed indicato i percorsi formativi per gli operatori e i preposti coinvolti nei lavori stradali. Inoltre, il D.I. 04/03/2103 ha specificato la durata ed i contenuti della specifica formazione.

Il corso Segnaletica Stradale ha una durata di  8 ore per gli Operatori e di 12 ore per i Preposti, ed ha scadenza quadriennale. Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare l’Aggiornamento Segnaletica Stradale della durata di 3 ore.

E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione/abilitazione a chi li supererà con successo.

Destinatari:

lavoratori addetti all’installazione e alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali o ad altre attività, in presenza di traffico

Riferimenti Legislativi:

art. 37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Decreto Interministeriale 4 marzo 2013

Aggiornamento:

ogni 4 anni, Aggiornamento Segnaletica Stradale di 4 ore

Richiedi Informazioni