Aggiornamento RSPP Datore Lavoro

Corso di aggiornamento per Datore di lavoro RSPP - responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Durata: diversa in relazione alla classificazione di rischio dell’azienda: 6 ore (aziende con rischio basso) – 10 ore (rischio medio) – 14 ore (rischio alto) ore.

Descrizione:

Il Corso di Aggiornamento RSPP per Datore di Lavoro, è volto all’aggiornamento periodico della formazione dei datori di lavoro che ricoprono direttamente il ruolo di responsabili del servizio di prevenzione e protezione presso la propria azienda..

Il Datore di Lavoro che ricopre il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, deve aggiornare la formazione con cadenza quinquennale, come indicato al comma 3 art. 34 D.Lgs. 81/08 e specificato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Il corso è strutturato per fornire ai Datori di Lavoro RSPP approfondimenti giuridico-normativi, aggiornamenti sulle fonti di rischio, aggiornamenti tecnici, aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza.
I percorsi formativi sono articolati in funzione della classificazione di rischio dell’azienda di cui il datore di lavoro è titolare, secondo la seguente classificazione:

  • aziende a rischio basso – 6 ore
  • aziende a rischio medio – 10 ore
  • aziende a rischio alto – 14 ore

E’ possibile individuare il livello di rischio aziendale tramite l’ Allegato II dell’ Accordo Stato Regioni.

E’ previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Destinatari:

Datori di Lavoro che svolgono direttamente il compito di RSPP e che necessitano di aggiornare la formazione ricevuta in passato

Riferimenti Legislativi:

art 34 commi 2 e 3 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011

Aggiornamento:

aggiornamenti successivi ogni 5 anni 

Richiedi Informazioni