Aggiornamento per addetti in Spazi Confinati

Corso di Aggiornamento per lavoratori addetti a lavori in spazi confinati o sospetti d’inquinamento.

Durata: 4 ore.

Descrizione:

Il corso è rivolto all’aggiornamento della formazione di quei lavoratori che operano in spazi confinati. Per spazio confinato si intende un qualsiasi ambiente limitato, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo, come ad esempio la mancanza di ossigeno, gas o vapori tossici, incendi od esplosioni, elettrocuzione o caduta dall’alto.

Il corso per addetti in spazi confinati fornisce un valido contributo all’aggiornamento formativo di chi lavora in tali ambienti, come indicato dagli artt. 37 e 66 del D.lgs. 81/08 e dal DPR 177/2011.

Il percorso formativo comprende sia una parte teorica sia una parte tecnico/pratica ed ha una durata di 4 ore con scadenza quinquennale. 

E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Destinatari:

lavoratori, datori di lavoro, lavoratori autonomi, addetti a lavori in spazi confinati o sospetti d’inquinamento che necessitano di aggiornare la loro formazione

Riferimenti Legislativi:

artt. 37 comma 7 e 73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012

Aggiornamento:

aggiornamenti successivi ogni 5 anni (4 ore)

Richiedi Informazioni