Corso per addetti in Spazi Confinati

Corso per lavoratori addetti a lavori in spazi confinati o sospetti d’inquinamento.

Durata: 8 ore.

Descrizione:

Il corso è rivolto alla formazione di quei lavoratori che operano in spazi confinati. Per spazio confinato si intende un qualsiasi ambiente limitato, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo, come ad esempio la mancanza di ossigeno, gas o vapori tossici, incendi od esplosioni, elettrocuzione o caduta dall’alto.

Il D.Lgs 81/2008 impone l’obbligo di informazione, formazione e addestramento di tutto il personale, ivi compreso il datore di lavoro, ove impiegato per attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Il corso spazi confinati fornisce un valido contributo alla formazione di chi lavora in tali ambienti, come indicato dagli artt. 37 e 66 del D.lgs. 81/08 e dal DPR 177/2011.

Il percorso formativo comprende sia una parte teorica sia una parte tecnico/pratica ed ha una durata di 8 ore con scadenza quinquennale. Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare l’Aggiornamento Spazi Confinati della durata di 4 ore.

E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Su richiesta, oltre quanto proposto nel corso, è possibile organizzare anche attività di addestramento. In questo caso la durata della parte pratica può essere di 4 o 8 ore a seconda che vengano utilizzati solo DPI anticaduta+maschere filtranti o anche autorespiratori.

Destinatari:

lavoratori, datori di lavoro, lavoratori autonomi, addetti a lavori in spazi confinati o sospetti d’inquinamento.

Riferimenti Legislativi:

artt. 37 comma 7 e 73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012

Aggiornamento:

ogni 5 anni, vedere il corso di Aggiornamento per addetti in Spazi Confinati (4 ore)

Richiedi Informazioni