Aggiornamento Lavori in Quota e DPI III categoria

Corso di aggiornamento per addetti ai lavori in quota e DPI di III categoria

Durata: 4 ore.

Descrizione:

Il Corso è rivolto all’aggiornamento della formazione degli addetti che svolgono attività lavorative che li espongono al rischio di caduta dall’alto, da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile (ad esempio su scale, trabattelli, coperture, ponteggi, postazioni di lavoro elevate).I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi particolarmente gravi per la loro salute e sicurezza. In particolare, i rischi di caduta dall’alto rappresentano una percentuale elevata del numero degli infortuni, soprattutto per quello che riguarda gli infortuni mortali. L’art. 77 del D.Lgs. 81/08 impone l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione in relazione al rischio specifico ed in relazione all’uso dei DPI di III categoria, che comprende i dispositivi di trattenuta e di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.

Il corso ha una scadenza quinquennale ed una durata complessiva di 4 ore.

E’ previsto lo svolgimento di test teorici e tecnico/pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Destinatari:

Lavoratori, Lavoratori Autonomi, Datori di Lavoro che eseguono lavori in altezza superiore ai 2 m, addetti che fanno impiego di DPI III categoria per lavori in quota e che devono provvedere all’aggiornamento periodico della formazione

Riferimenti Legislativi:

artt. 37 e 77 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Aggiornamento:

aggiornamenti successivi ogni 5 anni, ( 4 ore)

Richiedi Informazioni