Corso Preposto

Corso per la formazione del preposto

Durata: 8 ore.

Descrizione:

Il corso è volto alla formazione dei preposti, ovvero di quei lavoratori la cui mansione li pone in una situazione di preminenza nei confronti di altri dipendenti dell’azienda, così da poter loro impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro con riferimento anche alla salute e sicurezza. L’istituzione del preposto è una risorsa per il datore di lavoro in quanto la sua figura cosciente del ruolo che riveste, rappresenta un tassello fondamentale per il controllo operativo e per la gestione della sicurezza in azienda; per effetto della legge, indipendentemente dalla delega che gli può attribuire il datore di lavoro o il dirigente, spetta al preposto il compito di vigilare affinché le attività lavorative vengano svolte secondo le norme.

Il corso preposto  prevede un percorso formativo dedicato alla figura del preposto in accordo al D.Lgs 81/08 ed in accordo all’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 che ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso.

Il corso preposto ha una durata di 8 ore e scadenza quinquennale. Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare il Corso di Aggiornamento Preposto.

E’ previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso;  verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Destinatari:

preposti (capiturno, capireparto, capicantieri, preposti al montaggio ponteggi, capisquadre; lavoratori la cui mansione li pone in una situazione di preminenza nei confronti di altri dipendenti dell’azienda, così da poter loro impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro)

Riferimenti Legislativi:

art. 37 comma 7 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 21 dicembre 2011

Aggiornamento:

ogni 5 anni, vedere aggiornamento preposto (6 ore)

Richiedi Informazioni