Corso Formazione Specifica Lavoratori

Corso di Formazione Specifica Lavoratori

Durata: diversa in relazione alla classe di rischio dell’azienda o della mansione svolta dal lavoratore: 4 ore (rischio basso) – 8 ore (rischio medio) – 12 ore (rischio alto) ore.

Descrizione:

Il corso di Formazione Specifica Lavoratori consente al Datore di Lavoro di completare la formazione base e generica del lavoratore con un percorso specifico.

L’obbligo riguarda:

  1. lavoratori neoassunti: formazione di legge entro 60 giorni dall’assunzione;
  2. lavoratori già in forza ai quali non sia stata erogata in precedenza alcuna formazione “specifica” o siano stati formati solo parzialmente.

La Formazione Specifica Lavoratori, in conformità all’ Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011, ha una durata variabile di 4, 8 o 12 ore che viene determinata in relazione alla classe di rischio dell’azienda o della mansione svolta dal lavoratore (rischio basson4 ore, medio 8 ore, alto 12 ore). 

Gli argomenti del corso sono riferiti a rischi specifici, ai possibili danni e alle misure di prevenzione e protezione da adottare.

Il D.Lgs. 81/2008 prevede l’Aggiornamento Formazione Specifica Lavoratori, da effettuarsi ogni 5 anni,.

E’ previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Destinatari:

lavoratori in possesso della formazione generale base

Riferimenti Legislativi:

art. 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 21 dicembre 2011

Aggiornamento:

ogni 5 anni, vedere corso di aggiornamento Formazione Specifica Lavoratori ( 6 ore)

Richiedi Informazioni