Corso Formazione Generale Lavoratori

Corso di Formazione Generale di base Lavoratori

Durata: 4 ore.

Descrizione:

Il corso di Formazione Generale Lavoratori è propedeutico al corso di formazione specifica e consente al Datore di Lavoro di assolvere, per una prima parte, gli obblighi previsti dal comma 1 dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008, in materia di formazione dei propri lavoratori.

L’obbligo riguarda:

  • Lavoratori neoassunti: formazione di legge entro 60 giorni dall’assunzione;
  • I Lavoratori già in forza ai quali non sia stata erogata in precedenza alcuna formazione “generale” o siano stati formati solo parzialmente.

La Formazione Generale è il primo passo del percorso formativo obbligatorio per i lavoratori, in aggiunta al quale deve essere effettuata la Formazione Specifica , da effettuare in relazione ai rischi riferiti alle mansioni caratteristiche del settore aziendale o comparto di appartenenza del lavoratore (rischio basso, medio, alto).

La Formazione Generale Lavoratori ha una durata di 4 ore e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Attraverso la Formazione Generale è possibile formare il lavoratori sulle conoscenze di base della sicurezza, fondamenti per un comportamento volto alla tutela della sicurezza e salute.

La Formazione Generale Lavoratori non richiede aggiornamento, in quanto è un credito formativo permanente.

E’ previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Destinatari:

Lavoratori neoassunti: formazione di legge entro 60 giorni dall’assunzione; I Lavoratori già in forza ai quali non sia stata erogata in precedenza alcuna formazione “generale” o siano stati formati solo parzialmente.

Riferimenti Legislativi:

art. 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 21 dicembre 2011

Aggiornamento:

non richiesto, credito formativo permanente, richiesto invece per la formazione specifica.

Richiedi Informazioni