Corso Addetti Antincendio

Corsi per addetti alla lotta antincendio (rischio Basso, Medio o Alto)

Durata: Sono possibili diversi percorsi in relazione al rischio incendio che è stato attribuito alle attività condotte dall’azienda: 4 ore (rischio basso) – 8 ore (rischio medio) – 16 ore (rischio alto) ore.

Descrizione:

Corso Antincendio per la formazione degli addetti incaricati alla gestione delle emergenze incendio. I lavoratori che hanno ricevuto l’incarico di addetti alla lotta antincendio, devono ricevere un’adeguata e specifica formazione. Il D.Lgs. 81/08 prevede infatti un percorso formativo dedicato per il personale che fa parte della Squadra Antincendio Aziendale.

I contenuti del Corso Antincendio  sono strutturati in modo tale da essere utili ad aziende di qualsiasi settore produttivo e conformi a quanto indicato nel D.M. 10/03/98 (formazione antincendio nei luoghi di lavoro).

Il Corso Antincendio, in base alla classe di rischio di appartenenza dell’azienda, come indicato dall’All. 9 del Dm 10/03/98, può essere di livello Basso (4 ore), Medio (8 ore) o Alto (16 ore).

E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Destinatari:

Lavoratori, Preposti, Dirigenti, Datori di Lavoro incaricati quali addetti antincendio

Riferimenti Legislativi:

art. 37 commma 9 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e art. 7 del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 n. 64 Allegato IX

Aggiornamento:

ogni 3 anni con riferimento alla circolare 12653 del 23 febbraio 2011. Vedere Corso di aggiornamento Antincendio

Richiedi Informazioni