Aggiornamento Trattori Agricoli

Corso di aggiornamento per Operatori di Trattori Agricoli

Durata: 4 ore.

Descrizione:

Corso per Aggiornamento di operatori di Trattori Agricoli o forestali, ovvero per il rinnovo periodico del “patentino” degli operatori che fanno utilizzo di tali attrezzature.

Il D.Lgs. 81/08 attribuisce fondamentale importanza alla formazione nella gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. L’uso di attrezzature da lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari rende obbligatoria uno specifico aggiornamento. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso di aggiornamento trattori agricoli. La formazione comprende sia argomenti teorici che pratici.

L’ aggiornamento trattori agricoli ha una durata di 4 ore e scadenza quinquennale.

E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il Corso Trattori Agricoli; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione/abilitazione a chi li supererà con successo.

Destinatari:

lavoratori addetti all’utilizzo di trattori agricoli, lavoratori autonomi, datori di lavoro

Riferimenti Legislativi:

artt. 37 comma 7 e 73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012

Aggiornamento:

rinnovo successivo ogni 5 anni (4 ore)

Richiedi Informazioni