Corso Piattaforme Aeree

Corso per Operatore Piattaforme di lavoro elevabili con o senza stabilizzatori

Durata: 10 ore.

Descrizione:

Corso Piattaforme Aeree per la formazione di operatori di piattaforme di lavoro elevabile (PLE), con o senza stabilizzatori, ovvero “cestello”, pantografo, ragno.

Il corso piattaforme aeree è un corso di formazione teorico-pratico, obbligatorio per gli operatori di piattaforme aeree. L’uso di attrezzature da lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari rende obbligatoria una specifica abilitazione. Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per gli utilizzatori di piattaforme di lavoro elevabili. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso.

Il corso ha una durata di 10 ore e scadenza quinquennale. Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare l’Aggiornamento Piattaforme Aeree della durata di 4 ore.

E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione/abilitazione a chi li supererà con successo.

Destinatari:

lavoratori addetti all’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili, lavoratori autonomi, datori di lavoro

Riferimenti Legislativi:

artt. 37 comma 7 e 73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012

Aggiornamento:

ogni 5 anni, Aggiornamento Piattaforme Aeree di 4 ore

Richiedi Informazioni