Aggiornamento Carrelli Elevatori

Corso di Aggiornamento per Addetti Carrelli Elevatori

Durata: 4 ore.

Descrizione:

Il corso di aggiornamento carrelli elevatori fornisce utili indicazioni per l’utilizzo in sicurezza di carrelli ed è obbligatorio per il rinnovo del “patentino muletto”.

L’obbligo di formare gli operatori incaricati all’uso di carrello elevatore è previsto dall’art. 73 del D.Lgs. 81/08 e nell’Accordo Stato-Regioni relativo alle attrezzature del 22 febbraio 2012 (allegato VI). Nello specifico al punto 6 dell’Accordo chiamato “Durata della validità dell’abilitazione ed aggiornamento” si segnala che l’abilitazione dell’operatore deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione di cui al punto 5.2, previa verifica della partecipazione a corsi di aggiornamento.

Il corso ha una durata di 4 ore (1 ora per argomenti teorici e 3 ore per quelli pratici).

E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Destinatari:

lavoratori addetti all’utilizzo di carrelli elevatori o attrezzature semoventi, lavoratori autonomi, datori di lavoro

Riferimenti Legislativi:

artt. 37 comma 7 e 73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012

Aggiornamento:

ogni successivo ogni 5 anni, 4 ore

Richiedi Informazioni